Soffrire di entomofobia significa avere una paura estremamente intensa e fuori controllo per gli insetti ed allo stesso tempo esserne esageratamente disgustati.

Abbiamo già approfondito cosa sono le fobie. Eventualmente puoi leggerlo qui .

Per questo motivo adesso vorrei presentarti Gabriele La Corte.

Gabriele è un esperto di Insetti e anfibi. La sua passione, oltre a fargli approfondire la biologia ed il comportamento di questi animali, l’ha portato anche ad allevarli e collezionarli.

Quello che mi ha stupito di Gabriele è quella che potrebbe essere considerata una sua predisposizione genetica. Mi ha raccontato di come nella sua vita non ha mai pensato di esser disgustato da qualcosa.

Conoscerlo inoltre mi ha fatto apprezzare la sua sensibilità per l’ambiente e l’ecosistema e di come gli insetti siano davvero necessari per il funzionamento di questo pianeta.

Come ci siamo già raccontati, ogni emozione ha una sua componente genetica che ci predispone a provarla con intensità specifica a prescindere da quello che succede; ed una componente contestuale, determinata da tutto quello che abbiamo imparato nella nostra vita.

Da quello che Gabriele mi ha raccontato, sembra che sia davvero difficile che si disgusti per qualcosa. Per questo motivo collaborare con lui, per desensibilizzare le persone dalla paura degli insetti, è davvero una cosa straordinaria.

A tutti noi gli insetti fanno fondamentalmente schifo o paura. A chi non fanno schifo gli scarafaggi e le blatte. Alcuni fanno più schifo, tipo gli scarafaggi, altri più paura, tipo le vespe. Altri ancora entrambe le cose insieme, tipo i calabroni.

Questa cosa è normale. Il problema è quando la normalità è rotta da esperienze estreme che possono degenerare in fobie specifiche e generalizzarsi, rovinandoci la vita.

Immagina di non poter andare in un posto per il semplice fatto che pensi che potresti trovare uno scarafaggio. Devastante.

Per questo un trattamento psicologico non può trascurare la necessità di fare esperienze reali che in qualche modo riadattino i nostri comportamenti verso reazioni e condotte più ragionevoli e utili.

Quello che dico sempre ai miei clienti è:

“possiamo parlarne pure anni, mai se non sei disposto a FARE, sarebbe comunque inutile”

Puoi visitare la pagina Facebook di Gabriele qui: EXOTIC PALERMO e magari gli lasci un mi piace.

La mia, come sempre, invece la trovi qui