Prima Proiezione di “immagine dal Vero” a Palermo.

Caro/a,

finalmente stasera alle 18 e 30 al Rouge et Noir sarà proiettato per la prima volta “immagine dal vero”. Il Film di Luciano Accomando nato dall’idea e dalla voglia di capire e agevolare un adeguato processo di integrazione tra noi nati in Sicilia e le persone che invece hanno scelto di vivere qui.
Evito di anticiparti altro perché ti sto invitando e non vorrei rovinarti il finale.

“Immagine dal vero”prova a favorire l’integrazione attraverso la manipolazione di variabili psicologiche. Speriamo di abbassare il pregiudizio della popolazione Siciliana ed aumentare il senso di autoefficacia della popolazione immigrata.

Immagine dal vero è quindi un’idea, l’idea che non ci sono popoli, non ci sono razze, non ci sono case. Ci sono piuttosto persone chiamate a valorizzare il posto che abitano. Perché questo pianeta è l’unico che abbiamo a disposizione ed ogni persona dovrebbe avere la possibilità di valorizzarlo in modo sostenibile. Abbiamo lavorato quindi con e per le persone,  cercando di cambiare atteggiamenti e comportamenti per facilitare l’inclusione sociale dei soggetti che vivono maggiori difficoltà.

Per proporre quindi un’adeguata integrazione è stato fondamentale servirsi di teorie e leggi del funzionamento psicologico delle persone.

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento degli esseri umani. La psicologia sociale è la branca della psicologia che studia il comportamento degli esseri umani in società.

L’inclusione sociale è un fenomeno socio-comportamentale e in quanto tale è scientificamente descrivibile, prevedibile e modificabile quando può essere scomposto in variabili ed indicatori.

Il PREGIUDIZIO è un’antipatia fondata su una generalizzazione falsa e inflessibile. Può essere sentito internamente o espresso su un individuo o su un gruppo.

Il senso di AUTOEFFICACIA è una credenza generativa derivante dalla convinzione di poter ottenere risultati specifici in ambito: lavorativo, sociale, sportivo,  ecc.

Il pregiudizio è quindi un “atteggiamento” ovvero una predisposizione verso o contro qualcosa. Esprime un pensiero verso o contro qualcosa, di piacere o dispiacere e si manifesta a livello cognitivo, emotivo e comportamentale. Il comportamento manifesto però può essere più o meno rimodulato per assecondare la desiderabilità sociale attraverso processi di compiacenza.

 

Comments

comments

2016-12-28T10:38:46+00:00By |0 Commenti